"Pensiamo alle infinite possibilità che offre la vita, non ai limiti che potrebbe porre la SM."

Fatima e Stefania, Giovani con SM

La vera forza di AISM sono le persone, proprio come Fatima e Stefania. Anche tu puoi sostenere l’Associazione e dare il tuo contributo per un mondo libero dalla sclerosi multipla.

Chi Siamo

AISM e la sua Fondazione

AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla. Insieme con FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla – è il punto di riferimento per le circa 110mila persone colpite e per i loro familiari.

Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla (SM) – o sclerosi a placche – è una patologia grave del sistema nervoso centrale. Viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, le donne ne sono colpite in numero doppio rispetto agli uomini.

AISM è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), che da quasi 50 anni opera su tutto il territorio nazionale nella convinzione che le persone con SM e le loro famiglie abbiano il diritto a una buona qualità della vita e a una piena integrazione sociale.

L’impegno di AISM è a tutto tondo e riguarda l’informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica; la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica; l’erogazione di servizi socio sanitari a livello nazionale e locale; la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con SM.
Dal 1998 AISM è affiancata da Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) , ONLUS istituita con lo specifico obiettivo di sostenere la ricerca sulla SM e costruire un futuro libero dalla sclerosi multipla.

Per approfondimenti sull’impegno dell’Associazione e informazioni complete su tutte le aree di attività visita il sito istituzionale.