“Sono Davide e, come avete capito, convivo con una forma di sclerosi multipla recidivante remittente. Grazie ai traguardi della ricerca scientifica, oggi riesco a tenere la mia malattia sotto controllo, ma c'è una realtà che non possiamo ignorare: per il 65% delle persone come me, la sclerosi multipla evolve. E quando la malattia diventa progressiva non ci sono più terapie efficaci.
I miei amici di AISM mi hanno spiegato che la ricerca scientifica sta lavorando su nuove soluzioni per “intercettare” l’evoluzione della malattia ed intervenire fin da subito, prima che la malattia si manifesti e possa portare ad un peggioramento della qualità della vita. Tra queste ricerche ce n’è una in particolare che ha colpito molto la mia attenzione. Si tratta della ricerca della Prof.ssa Absinta sulla sperimentazione di farmaci su modelli (che io ho ribattezzato “mini-cervelli”) creati da cellule staminali di persone come me. Guarda il video qui a fianco per saperne di più!”
La fede e la speranza nella ricerca hanno dato la forza e la certezza a Davide di poter affrontare il passato e il presente, ma il domani è incerto per lui e per questo la ricerca non si deve fermare!
Questo Natale, regala a Davide e a tutte le persone come lui, un futuro concreto.