AISM Aziende

CONTATTACI

Perché diventare partner di AISM?

La tua azienda e AISM: una collaborazione dagli innumerevoli benefici

Diventare partner di ASIM significa contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sclerosi multipla e, allo stesso tempo,
avere importanti ricadute per la tua azienda in termini di comunicazione, posizionamento e responsabilità sociale d’impresa.

Sono circa 140.000 le persone con sclerosi multipla in Italia, con un incremento delle diagnosi che ha raggiunto i 3.600 casi all’anno.
Da oltre 50 anni, AISM è l’unica organizzazione nel nostro Paese che si occupa di tutti gli aspetti della sclerosi multipla in modo strutturato e organico, attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica. Dal 1998 è affiancata dalla sua Fondazione FISM, oggi primo Ente in Italia e terzo nel mondo per finanziamenti alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

La tua responsabilità sociale d’impresa su misura

Insieme a noi puoi costruire azioni “su misura” per la tua azienda che hanno nell’impegno, nella professionalità e nella trasparenza i propri punti di forza.

Vantaggi

Aumento della reputazione del tuo marchio

Fidelizzazione dei consumatori, dipendenti e stakeholders

Impatto positivo sulla salute e i diritti della propria comunità di riferimento

Esposizione mediatica positiva della tua Azienda sui canali di comunicazione

Agevolazioni fiscali sul contributo

Ambiti di intervento

Ogni ambito di intervento di AISM e della sua Fondazione che sceglierai di sostenere con la tua Azienda può rappresentare un punto di svolta fondamentale nella lotta alla sclerosi multipla.
Ricerca scientifica

AISM, attraverso la sua Fondazione FISM, è il primo finanziatore in Italia e il terzo al mondo della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, svolgendo un…

ruolo chiave nell’indirizzare e finanziare i progetti più promettenti. Insieme ad AISM, la tua Azienda potrà sostenere uno dei nostri progetti di ricerca, ad esempio sulla sclerosi multipla pediatrica o sulle forme progressive, oggi ancora orfane di una terapia efficace.

Servizi sul territorio

Siamo presenti capillarmente sul territorio nazionale con 98 Sezioni Territoriali per dare risposte immediate e concrete ai bisogni delle persone e delle famiglie…

che si trovano ogni giorno a vivere con una patologia gravemente invalidante. La tua Azienda può impegnarsi insieme a noi per rendere sempre più concreta l’inclusività e la tutela dei diritti delle persone con SM.

Centri di Riabilitazione

In AISM gestiamo 5 centri di Riabilitazione a Genova, Padova, Rosà (Vicenza), Aosta e Como che nell’ultimo anno hanno seguito oltre 3.000 persone con…

sclerosi multipla e malattie neurodegenerative. I nostri Servizi di riabilitazione rispondono concretamente all’esigenza di un servizio riabilitativo per il recupero e il mantenimento delle funzionalità residue e sono Centri di Ricerca applicata. La salute è un diritto primario e un bene comune che la tua Azienda insieme ad AISM può contribuire a garantire.

Alcune delle nostre partnership di successo

Insieme alle aziende, promuoviamo e sosteniamo sempre più collaborazioni e partenariati fondati sull’idea che la co-progettazione e la corresponsabilità siano gli elementi su cui fondare modelli di sostenibilità e reale innovazione per l’inclusione e il miglioramento della vita delle persone.


In occasione del Natale 2022, Caseifici Granterre con il brand Parmareggio ha deciso di sostenere AISM e la sua Fondazione devolvendo 1 euro per ogni confezione venduta di Parmigiano Reggiano Parmareggio da 850 grammi stagionato oltre 22 mesi alla campagna MOVE FOR WoMEN, che sostiene le attività assistenziali e i Progetti di Ricerca Clinica e Scientifica rivolti alle donne.

Intesa Sanpaolo, attraverso For Funding, la propria piattaforma di crowdfunding, ha permesso ad AISM di veicolare il progetto “SMuoviti. Esserci insieme dove sono le persone con sclerosi multipla” per raccogliere fondi al fine di offrire alle persone con sclerosi multipla i servizi di supporto psicologico e supporto alla mobilità.

Il Gruppo HERA ha sostenuto AISM e la sua Fondazione attraverso il progetto HERASOLIDALE. La partnership ha coinvolto i lavoratori, i clienti e l’azienda attraverso azioni di raccolta fondi a sostegno dei Centri di Riabilitazione AISM e della ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla.

L’azienda italiana di design Seletti ha sostenuto la ricerca sulla sclerosi multipla progressiva attraverso il progetto delle mascherine ideate dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari. Grazie all’impegno di Seletti, una percentuale della loro vendita è stata donata ad AISM, alla sua Fondazione e all’International Progressive MS Alliance, per sviluppare terapie e fermare la sclerosi multipla progressiva.

Il sodalizio tra AISM, FISM, Fideuram e Sanpaolo Invest nasce nel 2008 e si rafforza ne-gli anni per garantire il progresso della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla grazie all’attivazione di un fondo etico, il sostegno di borse di ricerca triennali e la campagna di Natale.

Il sodalizio tra AISM, FISM, Fideuram e Sanpaolo Invest nasce nel 2008 e si rafforza ne-gli anni per garantire il progresso della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla grazie all’attivazione di un fondo etico, il sostegno di borse di ricerca triennali e la campagna di Natale.


Young For Green è il progetto sviluppato dall’Associazione in collaborazione con AGN Energia per lo sviluppo di percorsi di turismo sostenibile e accessibile per persone con disabilità. Protagonisti di questa iniziativa sono i volontari Young di AISM. Gio-vani, entusiasti, innovatori. Volontari al di sotto dei 40 anni, con e senza sclerosi multipla, che condividono la voglia di crescere e costruire qualcosa di concreto per affermare il diritto di tutte le persone con SM a una vita qualitativamente soddisfacente e a una piena inclusione sociale. AGN Energia ha mostrato la sua vicinanza alla nostra Associazione e alle persone con SM anche sostenendo il progetto sull’emergenza Covid #insiemepiùforti.


L’Azienda, insieme ad AISM, ha organizzato, in occasione della giornata mondiale per la disabilità, il DiversAbility Day di IKEA Italia, al fine di sensibilizzare e avvicinare alla disabilità tutti i propri dipendenti, e in particolar modo i team leader e il management. AISM ha portato il proprio contributo sul valore dell’inclusione come competenza distintiva e leva strategica per lo sviluppo sostenibile, e, nelle sedi IKEA, volontari e persone con sclerosi multipla sono state invitate a raccontare e condividere la loro esperienza. IKEA in questa emergenza non ci ha lasciati soli e ha contribuito al nostro progetto #insiemepiùforti.

Pompadour è scesa in piazza al fianco di AISM per sostenere “La Mela di AISM”, lo storico evento dell’Associazione che dal 1994 è un’importante occasione per informare e sensibilizzare sull’impatto sociale della sclerosi multipla e per raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica e ai servizi alle persone colpite dalla patologia. Anche grazie al contributo di Pompadour, questo appuntamento annuale è cresciuto consolidando il proprio successo, arrivando a toccare oltre 5.000 piazze italiane, coinvolgendo circa 1 milione di persone e conferendo al brand un ritorno di immagine e visibilità che ha accresciuto la sua dimensione valoriale.

Simmenthal è scesa in piazza con AISM per sostenere “Le Erbe Aromatiche di AISM”, uno degli eventi annuali dell’Associazione per informare e sensibilizzare sulla sclerosi multipla e per raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica e ai servizi alle persone colpite dalla patologia. Anche grazie al contributo di Simmenthal questo appuntamento è cresciuto nel tempo consolidando il proprio successo, arrivando a toccare oltre 600 piazze italiane con la distribuzione di 80.000 piantine, e conferendo al brand un ritorno di immagine e visibilità accrescendone la dimensione valoriale.

LA PROSSIMA PARTNERSHIP DI SUCCESSO POTREBBE ESSERE LA TUA

I modelli di collaborazione

Sono tante le modalità con cui la tua Azienda può collaborare efficacemente con AISM diventando un partner speciale. Condividere
la nostra missione e sostenere concretamente le nostre attività vuol dire partecipare al progresso scientifico e sociale della comunità.
Ecco alcuni modi per condividere questo percorso:

Vuoi rendere un tuo marchio o un tuo prodotto speciale, competitivo, con
una marcia in più? Puoi
realizzare un’operazione di cause related marketing con AISM: l’obiettivo è promuovere e finanziare un progetto dedicato alle persone con SM,
individuando iniziative in
grado di soddisfare le esigenze di marketing proprie della tua azienda.

Insieme possiamo guardare più lontano: possiamo costruire insieme progetti su misura che conseguano concretamente i valori aziendali condivisi con AISM come l’inclusione, l’innovazione, la centralità della persona, il valore della diversità rispondendo alle specifiche esigenze di posizionamento e comunicazione della tua Azienda. La partnership prevede infatti azioni di comunicazione congiunte e condivise, volte a far conoscere l’impegno della tua Azienda al grande pubblico.

Vuoi rendere un tuo marchio o un tuo prodotto speciale, competitivo, con
una marcia in più? Puoi
realizzare un’operazione di cause related marketing con AISM: l’obiettivo è promuovere e finanziare un progetto dedicato alle persone con SM,
individuando iniziative in
grado di soddisfare le esigenze di marketing proprie della tua azienda.

Il tuo marchio o un tuo prodotto speciale possono acquisire grande valore e una percezione di alto impatto attraverso operazioni di cause related marketing con AISM e la sua Fondazione: sostenendo un progetto dedicato alle persone con sclerosi multipla posizionerai la tua Azienda come soggetto impegnato per il miglioramento della salute e del benessere della comunità.

Vuoi rendere un tuo marchio o un tuo prodotto speciale, competitivo, con
una marcia in più? Puoi
realizzare un’operazione di cause related marketing con AISM: l’obiettivo è promuovere e finanziare un progetto dedicato alle persone con SM,
individuando iniziative in
grado di soddisfare le esigenze di marketing proprie della tua azienda.

Sono sempre di più le aziende che coinvolgono i propri dipendenti in progetti di solidarietà. Sono occasioni speciali per rafforzare il senso di appartenenza all’Azienda, ma anche per rafforzare capacità trasversali in maniera innovativa e partecipata. Ecco alcuni esempi di cosa possiamo fare insieme: payroll giving, attività di team building, gara della solidarietà, attività di volontariato d’impresa. Sei un dipendente e vuoi sostenerci? Puoi realizzare una raccolta fondi tra i tuoi colleghi. Scrivici e ti supporteremo in tutti gli step.

Vuoi rendere un tuo marchio o un tuo prodotto speciale, competitivo, con
una marcia in più? Puoi
realizzare un’operazione di cause related marketing con AISM: l’obiettivo è promuovere e finanziare un progetto dedicato alle persone con SM,
individuando iniziative in
grado di soddisfare le esigenze di marketing proprie della tua azienda.

In questi ultimi anni la ricerca scientifica ha raggiunto risultati straordinari grazie anche al sostegno di tante Aziende che hanno contribuito a finanziare la ricerca. Promuoviamo solo i migliori progetti di ricerca che generano progresso nella comprensione della malattia e migliori condizioni di vita nelle persone. La tua Azienda sarà parte dei traguardi scientifici raggiunti dal team di ricerca sostenuto.

Vuoi rendere un tuo marchio o un tuo prodotto speciale, competitivo, con
una marcia in più? Puoi
realizzare un’operazione di cause related marketing con AISM: l’obiettivo è promuovere e finanziare un progetto dedicato alle persone con SM,
individuando iniziative in
grado di soddisfare le esigenze di marketing proprie della tua azienda.

Ogni anno AISM e la sua Fondazione organizzano 4 appuntamenti in tantissime piazze italiane: la Gardensia a marzo, le Erbe Aromatiche a maggio, la Mela di AISM a ottobre, il Pandottone a novembre. Ognuno di questi appuntamenti può essere sponsorizzato: un’occasione per entrate nelle case di migliaia di famiglie e raccontare l’impregno della tua Azienda.

Vuoi rendere un tuo marchio o un tuo prodotto speciale, competitivo, con
una marcia in più? Puoi
realizzare un’operazione di cause related marketing con AISM: l’obiettivo è promuovere e finanziare un progetto dedicato alle persone con SM,
individuando iniziative in
grado di soddisfare le esigenze di marketing proprie della tua azienda.

Nel contesto aziendale ogni diversità è un valore aggiunto, che passa dall’essere percepita come un limite all’essere considerata un’opportunità quando gestita adeguatamente. AISM progetta e realizza percorsi di sensibilizzazione e programmi di formazione per il management e i dipendenti focalizzati sui temi della disabilità e del lavoro. Inoltre, offriamo consulenza su contrattazione collettiva, accomodamenti ragionevoli e su conciliazione vita casa-lavoro.

Vuoi rendere un tuo marchio o un tuo prodotto speciale, competitivo, con
una marcia in più? Puoi
realizzare un’operazione di cause related marketing con AISM: l’obiettivo è promuovere e finanziare un progetto dedicato alle persone con SM,
individuando iniziative in
grado di soddisfare le esigenze di marketing proprie della tua azienda.

Scegliere AISM per i propri regali natalizi significa caratterizzare uno dei momenti più importanti dell’anno attraverso un gesto di grande solidarietà e impegno. Puoi scegliere tra la nostra vasta offerta di regali solidali e di biglietti augurali oppure decidere di devolvere ad AISM il budget destinato agli omaggi natalizi per dipendenti, collaboratori e fornitori. Potrai ricevere una lettera di ringraziamento o un’e-card elet-tronica da condividere con tutti le persone coinvolte, per comunicare questo importante e concreto gesto di solidarietà.
Visita il sito www.regalisolidali.aism.it/aziende.

Vuoi rendere un tuo marchio o un tuo prodotto speciale, competitivo, con
una marcia in più? Puoi
realizzare un’operazione di cause related marketing con AISM: l’obiettivo è promuovere e finanziare un progetto dedicato alle persone con SM,
individuando iniziative in
grado di soddisfare le esigenze di marketing proprie della tua azienda.

Puoi coinvolgere i tuoi dipendenti invitandoli a scegliere consapevolmente di donare a FISM il loro 5×1000. Puoi diffondere la nostra campagna 5×1000 presso la tua Azienda e promuovere il sostegno alle persone con sclerosi multipla attraverso un gesto semplice e gratuito. Ti manderemo lo speciale kit 5×1000 per coinvolgere colleghi e dipendenti.

Vuoi rendere un tuo marchio o un tuo prodotto speciale, competitivo, con
una marcia in più? Puoi
realizzare un’operazione di cause related marketing con AISM: l’obiettivo è promuovere e finanziare un progetto dedicato alle persone con SM,
individuando iniziative in
grado di soddisfare le esigenze di marketing proprie della tua azienda.

Puoi scegliere di sostenere AISM e la sua Fondazione attraverso la donazione di beni e servizi prodotti dalla tua Azienda. Questa modalità è un contributo prezioso che ci permetterà insieme di fare una reale e concreta differenza.

Vuoi rendere un tuo marchio o un tuo prodotto speciale, competitivo, con
una marcia in più? Puoi
realizzare un’operazione di cause related marketing con AISM: l’obiettivo è promuovere e finanziare un progetto dedicato alle persone con SM,
individuando iniziative in
grado di soddisfare le esigenze di marketing proprie della tua azienda.

Puoi inserire AISM tra i beneficiari delle raccolte punti o dei cataloghi premi della tua Azienda rivolti a clienti o dipendenti prevedendo la conversione dei punti in una donazione. Potremo scegliere insieme anche un progetto specifico a cui destinare i fondi per dare ancora più concretezza e mostrare l’impatto del contributo donato.

Partnership

Vuoi rendere un tuo
marchio o un tuo prodotto
speciale, competitivo, con
una marcia in più? Puoi
realizzare un’operazione di
cause related marketing con AISM: l’obiettivo è promuovere e finanziare un progetto dedicato alle
persone con SM, individuando iniziative in grado di soddisfare le
esigenze di marketing
proprie della tua azienda.

Caused
Related
Marketing
Coinvolgimento
dei dipendenti
Borsa di ricerca
Sponsorizzazione
Eventi
Programmi di
Diversity & Inclusion
Regali di
Natale aziende
5×1000
Donazione
di prodotti
Catalogo Punti

Scopri le campagne MOVE FOR e dai valore al tuo impegno sociale.

COSA POSSIAMO FARE INSIEME

In questi anni, abbiamo raggiunto innumerevoli traguardi nella lotta alla sclerosi multipla grazie a aziende come la tua.
Ci sono tante modalità per collaborare con AISM, ecco alcune idee per iniziare la partnership.

Dicono di Noi

“Nel nome del movimento sostenibile, che da sempre perseguiamo, ci siamo incontrati con AISM, con cui vogliamo costruire un mondo dove i giovani siano protagonisti di nuove culture, di nuovi incontri, di stili di vita sostenibili da tutti’’

Marco Roggerone, Amministratore Delegato di AGN Energia

Insieme, AISM e AGN Energia, hanno dato vita ad un progetto pluriennale, Youngforgreen rivolto ai giovani per promuovere la sostenibilità e l’accessibilità.

“Nel nome del movimento sostenibile, che da sempre perseguiamo, ci siamo incontrati con AISM, con cui vogliamo costruire un mondo dove i giovani siano protagonisti…

di nuove culture, di nuovi incontri, di stili di vita sostenibili per tutti.”


Marco Roggerone Amministratore Delegato di Gruppo Autogas – AGN ENERGIA

 
Insieme, AISM e AGN Energia, hanno dato vita ad un progetto pluriennale: Youngforgreen, rivolto ai giovani per promuovere la sostenibilità e l’accessibilità

“Da diversi anni, destiniamo un nostro contributo al lavoro prezioso che svolgete professionalmente e con grande attenzione. Nell’epoca digitale dove gli auguri…

si spediscono con un click, il concept di un biglietto augurale cartaceo deve veicolare qualcosa in più: per noi significa sostenere la ricerca scientifica, la solidarietà e la condivisione di progetti di ampio respiro come il vostro.”


Claudia Menegatti Responsabile Eventi Incentive in Fideuram

La partnership tra AISM e Fideuram nasce nel 2008 e si consolida negli anni su diversi fronti, tra cui la collaborazione per la campagna di Natale.

“Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che sostengono l’Associazione e i suoi progetti, perché solo grazie a chi oggi investe in salute e diritti, posso sperare, in futuro, di…

riprendere in mano la mia vita. Io, come tanti altri ragazzi giovani, ho bisogno di continuare a sperare.”


Caterina, 32 anni

Giovane donna con sclerosi multipla primariamente progressiva, ha avuto la diagnosi a 26 anni.

Agevolazioni fiscali

Ogni donazione ad AISM e FISM permette di fare passi avanti nella ricerca scientifica e di avvicinarsi sempre di più a un mondo libero dalla sclerosi multipla. E questo è già un grande vantaggio, ma non è il solo. Le aziende, così come i donatori individuali, possono trarre dalle donazioni alcuni benefici fiscali.

Benefici per Persone, Enti e Società
AISM è attualmente APS / ETS iscritta al Registro del Terzo Settore.

FISM è attualmente ETS iscritta al Registro del Terzo Settore.
FISM è riconosciuta ente di ricerca da ultimo con DPCM del 09/10/2023.

Le erogazioni liberali in denaro o in natura effettuate a favore di AISM e FISM in qualità di ETS beneficiano di agevolazioni fiscali e sono quindi detraibili o deducibili dal reddito, in base alla normativa vigente al momento dell’effettuazione della donazione.

Le erogazioni liberali effettuate da soggetti passivi IRES in favore di FISM per il finanziamento della ricerca, sono integralmente deducibili dal reddito ai sensi dell’art. 100 comma 2 lett. c del TUIR.

Donazioni di prodotti
La cessione gratuita dei beni compresi nell’ambito dell’attività produttiva o distributiva dell’Azienda in favore di AISM o FISM è esente da I.V.A., ai sensi dell’art. 10.12 del D.P.R. 633 del 26/10/1972. Tali cessioni danno diritto alla deduzione dal reddito d’impresa in base alla normativa vigente.

Per ottenere le agevolazioni i contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario o postale, o utilizzando il pagamento on line con carta di credito anche prepagata, allegando alla propria dichiarazione dei redditi il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale).

DONAZIONI: MODALITÀ E FINALITÀ

Approfondisci i modi in cui puoi sostenere AISM e il modo in cui vengono utilizzate le donazioni.

Contattaci

Emanuela Di Pietro

Oppure contatta EMANUELA DI PIETRO Responsabile High Value Donors
mail corporate@aism.it – tel. 010 2713520