Cos'è una donazione in memoria?

In questo articolo, vorremmo parlarti delle donazioni in memoria: che cosa sono, come funzionano e perchè sono così importanti per sostenere AISM nella sua lotta contro la sclerosi multipla, una malattia che colpisce 140.000 persone in Italia.

Ma che cosa significa "fare una donazione in memoria"?

Con una donazione in memoria puoi scegliere di far rivivere il ricordo di una persona cara attraverso una concreta azione di solidarietà: tramite questo gesto, finanzierai una borsa di ricerca in più, che contribuirà concretamente alla battaglia contro la sclerosi multipla.

Ogni anno a Maggio, durante il convegno scientifico della nostra Fondazione, verrà infatti assegnata la "Borsa di ricerca in Memoria" al ricercatore o alla ricercatrice che ha presentato un progetto considerato eccellente, ma che è risultato il primo escluso dal finanziamento del Bando Annuale per mancanza di fondi.

Con la tua donazione in memoria darai una speranza in più a tante persone con sclerosi multipla, soprattutto ai più giovani, che confidano nella ricerca per trovare quella cura risolutiva che ancora non c'è.

Vediamo ora come funziona e come fare una donazione in memoria di un defunto.

AISM | Donazione in memoria

DONAZIONE IN MEMORIA: COME FUNZIONA

Puoi facilmente donare online - tramite carte di credito e modalità digitali come Paypal, Satispay, Apple Pay e Google Pay - visitando il sito web di AISM - Donazioni in memoria, compilando il modulo di donazione dedicato.

Hai anche la possibilità di effettuare una donazione in memoria, indicando sempre la causale “in memoria di”, attraverso un conto corrente postale o un bonifico bancario.
Di seguito i dati da compilare:

- Bonifico Bancario:
IBAN: IT 14 P030 6901 4001 0000 0134 534
Intestato a: FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla

- Bollettino Postale:
Conto corrente postale n. 670000 Intestato a:
FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla Via Operai 40, 16149 Genova

- Bollettino Postale Online:
Visita il sito di Poste Italiane cliccando qui oppure scegli di versare con bollettino sull'home banking o con l'app della tua banca.

Chiamando il numero 800.99.69.69 puoi decidere quanto donare, tramite carta di credito

COSA SUCCEDE DOPO AVER FATTO LA DONAZIONE?

Una volta completata la tua donazione, se desiderassi mandare una lettera alla famiglia della persona a te cara potrai selezionare la scelta al termine del processo donativo. Dopo aver inserito i dati che ti verranno richiesti e aver completato il form in tutti i suoi campi, riceverai una mail all’indirizzo rilasciato con una lettera in formato pdf che potrai stampare o inviare personalmente.

Sarai tu quindi a scegliere se condividere con i familiari della persona cara e/o gli eventuali altri partecipanti alla raccolta, il tuo gesto di solidarietà, per aiutare AISM e la sua Fondazione a combattere la sclerosi multipla, ma anche per preservare e trasformare in speranza per il futuro il ricordo di una persona amata.

A NOME DI CHI FARE UNA DONAZIONE IN MEMORIA?

Puoi fare la tua donazione in memoria di un amico o di un familiare scomparso.

In alternativa potrai creare una raccolta fondi e ricordare il tuo caro con un gesto d'amore.

Avrai a disposizione un form in cui potrai scegliere un breve titolo che faccia comprendere facilmente di cosa parla la tua raccolta fondi e spiegare perché hai scelto di trasformare questo momento in un gesto di solidarietà.

SE HO DONATO CON BONIFICO O BOLLETTINO POSTALE POSSO RICEVERE LA LETTERA DI CORDOGLIO?

Si, puoi scrivere a inmemoria@aism.it allegando la ricevuta della donazione e indicando:

  • Nome e cognome del donatore ed eventuali partecipanti alla raccolta
  • Nome e cognome del destinatario della lettera di commemorazione
  • Nome della persona scomparsa

Oppure chiamare il numero verde: 800 99 69 69 (da Lunedì a Venerdì, h 9-13 / 14-17)

La tua donazione in memoria rappresenta un atto di generosità che può fare la differenza nella vita delle persone colpite dalla sclerosi multipla e nel sostegno continuo che AISM offre per la ricerca e la cura di questa malattia. Grazie per il tuo contributo in questa importante lotta.