Differenza fra lascito, testamento, successione e donazione

Il lascito è l’oggetto di un testamento. Il testamento è lo strumento con cui si dispone del proprio patrimonio e dei propri beni post mortem, affinché le proprie volontà e i propri valori vengano rispettati anche dopo la nostra morte.

Per approfondire: Cos’è e come funziona un lascito testamentario.

Cosa si intende per testamento?

Il testamento è un atto scritto, revocabile e personale con cui si dispone del proprio patrimonio o di parte di esso per quando si sarà cessato di vivere. Mentre la successione legittima, che si apre quando non c’è testamento, stabilisce per legge delle quote a tutela della famiglia ma non lascia spazio alle nostre volontà, il testamento ci consente di definire e indicare con chiarezza e precisione come ripartire i beni, stabilendo le regole secondo cui procedere alla suddivisione, fermo restando che i legittimari non possono essere esclusi.

C’è differenza fra lascito e testamento solidale?

Il lascito solidale è l’oggetto di un testamento (appunto solidale) nel quale una persona decide di lasciare i propri beni, o parte di essi, a favore di uno o più enti no profit.

E’ un gesto semplice e non vincolante, che non lede in alcun modo i diritti dei propri cari e familiari e consente all’ente beneficiario di fruire dell’intero lascito, grazie all’esenzione dalle imposte di successione.

Il lascito solidale e donazione sono la stessa cosa?

No, sono due procedure differenti. Ciò che differenzia la donazione dal lascito solidale è il momento in cui i beni che si devolvono ad un’altra persona o ad un’organizzazione potranno effettivamente essere ricevuti dal destinatario.

Effettuando una donazione, infatti, si dà immediato sostegno ai progetti e alle iniziative di un ente no profit, mentre attraverso il testamento si contribuisce post mortem al sostegno a lungo termine dell’ente e dei suoi progetti, garantendone continuità nel tempo.

Qual è la differenza tra successione e testamento?

La successione è l’evento in relazione al quale ha luogo il trasferimento dei rapporti giuridici attivi e passivi dal soggetto defunto agli eredi di questi.
Esistono due tipi di successione:

  • testamentaria, quando è regolata da un testamento
  • legittima, quando in mancanza di un testamento la successione è disciplinata esclusivamente dalla legge.
  • Il testamento, invece, è un atto giuridico unilaterale non recettizio mortis causa mediante il quale una persona manifesta il proprio volere e dispone dei propri diritti per il tempo in cui avrà cessato di vivere.

Il testamento è l’unico strumento che abbiamo per esprimere liberamente e riservatamente le nostre volontà e per avere la certezza che siano rispettate ed eseguite.

Lascito, testamento, successione e donazione: le differenze, in breve

Lascito: è l’oggetto di un testamento.

Testamento: è lo strumento con cui si dispone del proprio patrimonio e dei propri beni post mortem.

Successione: è l’evento in relazione al quale ha luogo il trasferimento dei rapporti giuridici attivi e passivi dal defunto agli eredi. Può essere testamentaria (regolata da un testamento) o legittima (è disciplinata solo dalla legge, non da testamento).

Donazione: il codice civile definisce la donazione come quel contratto mediante il quale un soggetto (il donante) si spoglia di uno o più beni di proprietà trasferendoli ad altro soggetto (il donatario), per puro spirito di liberalità. La donazione, a differenza del lascito, avviene in vita.

Perché scegliere di fare un lascito con AISM?

Con un lascito ad AISM e alla sua Fondazione sarai il futuro per migliaia di giovani con sclerosi multipla: il futuro dell’accoglienza e dell’assistenza quotidiane, dei finanziamenti alla ricerca e della scoperta di cure innovative e sempre più efficaci.

Guarda le nostre storie.

Come fare un lascito?

Per predisporre un testamento solidale si può adoperare una qualsiasi delle forme di testamento previste dalla legge.

Per approfondire: Come fare un lascito testamentario? Esempio e guida.

Come si fa un testamento solidale a favore di AISM o della sua Fondazione FISM?

Un lascito ad AISM e alla sua Fondazione è un atto di generosità che varca i limiti della nostra vita e rende eterni i valori in cui crediamo. Un lascito solidale infatti, piccolo o grande che sia, sarà un contributo importante per tutte le persone con sclerosi multipla.
Scegliere di fare un lascito solidale ad AISM o alla sua Fondazione è più semplice di quanto pensi:

  • Per inserire AISM o la sua Fondazione FISM all’interno del proprio testamento è bene inserire i dati identificativi di AISM o FISM. Per avere tutte le informazioni corrette sulle modalità e per avere maggiori informazioni su attività e progetti è possibile contattare l’Associazione:

Per qualsiasi dubbio puoi contattare il nostro referente lasciti:

  • Scegliere in base alle proprie necessità la tipologia di testamento. Per il testamento olografo, ad esempio, è sufficiente che sia scritto, datato e sottoscritto interamente a mano dal testatore. Laddove necessario, per essere certi che la redazione del testamento sia in linea con il rispetto delle quote e della normativa vigente, è bene avvalersi della consulenza di un professionista, il notaio.
  • Condividere, laddove lo si ritenga opportuno, le scelte con i propri familiari e gli altri beneficiari del testamento
  • Condividere, laddove lo si ritenga opportuno, il testamento o le informazioni su dove è conservato anche con l’Associazione, in modo da ridurre i rischi di smarrimento.

Desideri maggiori informazioni sull’argomento? Scarica la guida o iscriviti ai prossimi eventi con i notai.