Lasciti Solidali: Domande frequenti

Perchè fare testamento?

Il testamento è l’unico modo per essere certi che le proprie volontà saranno rispettate e che i propri beni vengano attribuiti come si desidera.

Chi può fare testamento?

Tutti possono disporre dei propri beni per testamento, esclusi coloro che al momento della redazione del testamento erano incapaci di intendere e di volere, i minori e gli interdetti per infermità mentale. In tali casi il testamento eventualmente redatto può essere annullato su richiesta di colui che vi abbia interesse.

Chi può essere beneficiario di un lascito?

Qualsiasi persona fisica o giuridica, incluse le organizzazioni non profit. Ogni beneficiario va indicato con chiarezza e precisione affinché sia individuato in modo inequivocabile.

Cosa succede in caso di mancanza di testamento?

In tal caso, il patrimonio viene diviso in base alle quote stabilite dal codice civile tra gli eredi legittimari: coniuge (o soggetto unito civilmente), figli, fratelli o ascendenti (se mancano i figli), altri parenti dentro il 6° grado (se sono gli unici eredi).

Cosa succede se il testatore non ha eredi?

Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado e in mancanza di disposizioni testamentarie, l’eredità si devolve a favore dello Stato.

È possibile fare testamento disponendo solo di parte dei propri beni?

Sì, i beni individuati nel testamento andranno ai soggetti indicati con chiarezza e precisione dal testatore. È possibile lasciare in eredità: somme di denaro, azioni, titoli d’investimento; beni mobili; beni immobili; la polizza vita.

È possibile modificare il proprio testamento?

Sì, il testamento può essere modificato o revocato in ogni momento e più volte dal testatore.

I coniugi possono, con uno stesso scritto, fare testamento congiuntamento?

No, il testamento è personale. Ognuno dei coniugi o dei soggetti uniti civilmente deve esprimere la propria volontà in un testamento separato.

L’eredità devoluta a organizzazioni non profit è soggetta ad imposte?

No, non è soggetta ad alcuna imposta.

Quando è nullo un testamento?

Quando manca la firma o la data; quando non è interamente scritto di proprio pugno dal testatore (olografo); quando la disposizione a favore di soggetti è indicata in modo generico, tale cioè che non possano essere identificati; quando contiene disposizioni illecite, limitatamente a queste.

Hai ulteriori dubbi?

I numeri della sclerosi multipla

1

diagnosi ogni 3 ore

10

%

sono bambini

137

mila

persone in Italia con SM

Per qualsiasi dubbio puoi contattare il nostro referente lasciti:

Per maggiori informazioni contatta il referente lasciti:
Gabriele Ferretti
010 2713 240
gabriele.ferretti@aism.it