Come fare un lascito testamentario: esempio e guida
Il testamento è un atto scritto, revocabile e personale con cui si dispone del proprio patrimonio o di parte di esso per quando si sarà cessato di vivere.
Il lascito testamentario è una donazione scritta nel tuo testamento, un gesto di grande solidarietà che rappresenta una fonte di sostegno prezioso per le organizzazioni no profit beneficiarie.
Per approfondire: Cos’è e come funziona un lascito testamentario
C’è differenza con la “donazione”?
La principale differenza tra un lascito solidale e una donazione riguarda la fruibilità del contributo.
Per approfondire: Differenza fra lascito, testamento, successione e donazione.
Come fare un lascito solidale
Un lascito ad AISM e alla sua Fondazione è un atto di generosità che varca i limiti della nostra vita e rende eterni i valori in cui crediamo. Un lascito solidale infatti, piccolo o grande che sia, sarà un contributo importante per tutte le persone con sclerosi multipla.
Scegliere di fare un lascito solidale ad AISM o alla sua Fondazione è più semplice di quanto pensi:
- Per inserire AISM o la sua Fondazione FISM all’interno del proprio testamento è bene inserire i dati identificativi di AISM o FISM. Per avere tutte le informazioni corrette sulle modalità e per avere maggiori informazioni su attività e progetti è possibile contattare l’Associazione:
Per qualsiasi dubbio puoi contattare il nostro referente lasciti:
- Scegliere in base alle proprie necessità la tipologia di testamento. Per il testamento olografo, ad esempio, è sufficiente che sia scritto, datato e sottoscritto interamente a mano dal testatore. Laddove necessario, per essere certi che la redazione del testamento sia in linea con il rispetto delle quote e della normativa vigente, è bene avvalersi della consulenza di un professionista, il notaio.
- Condividere, laddove lo si ritenga opportuno, le scelte con i propri familiari e gli altri beneficiari del testamento.
- Condividere, laddove lo si ritenga opportuno, il testamento o le informazioni su dove è conservato anche con l’Associazione, in modo da ridurre i rischi di smarrimento.
Esempio di lascito solidale
Ecco un Fac simile di lascito solidale intestato ad AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla: assistenza e servizi per le persone con sclerosi multipla.
Qui invece un secondo Fac simile lascito a FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla – la Fondazione di AISM: un’azione concreta per la ricerca scientifica.
Quanto costa fare un lascito testamentario?
E’ difficile quantificare il costo di un testamento, in quanto dipende dal tipo di testamento scelto. Il testamento olografo, essendo un testamento scritto, datato e sottoscritto interamente a mano dal testatore, ha il vantaggio di essere semplice, rapido e privo di costi; il pericolo è che lo stesso possa essere falsificato o andare perso. Per quanto riguarda il testamento pubblico, che viene ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni, non è possibile indicare un costo preciso perché dipende dalla complessità del testamento, delle disposizioni in esso contenute e dalla capienza del patrimonio.
Per fare testamento devo recarmi da un notaio?
Non necessariamente, salvo il caso in cui si intenda fare un testamento “pubblico”. È comunque opportuno rivolgersi al Notaio quando si desidera una consulenza professionale qualificata in materia. In linea generale, il testamento olografo, ossia quello scritto, datato e sottoscritto interamente a mano, ha valore legale e non necessita della figura del notaio per essere redatto.
Si può modificare il testamento?
Ogni forma di disposizione testamentaria è revocabile in qualsiasi momento. È dunque possibile modificare il contenuto del testamento e disporre nuovamente dei propri beni a favore di terzi nel caso si cambi, per qualsiasi ragione, idea.
Guida completa ai lasciti testamentari
Desideri maggiori informazioni sull’argomento? Scarica la guida o iscriviti ai prossimi eventi con i notai.