Lasciti Solidali: Domande frequenti
Il testamento è l’unico modo per essere certi che le proprie volontà saranno rispettate e che i propri beni vengano attribuiti come si desidera.
Tutti possono disporre dei propri beni per testamento, esclusi coloro che al momento della redazione del testamento erano incapaci di intendere e di volere, i minori e gli interdetti per infermità mentale. In tali casi il testamento eventualmente redatto può essere annullato su richiesta di colui che vi abbia interesse.
Qualsiasi persona fisica o giuridica, incluse le organizzazioni non profit. Ogni beneficiario va indicato con chiarezza e precisione affinché sia individuato in modo inequivocabile.
In tal caso, il patrimonio viene diviso in base alle quote stabilite dal codice civile tra gli eredi legittimari: coniuge (o soggetto unito civilmente), figli, fratelli o ascendenti (se mancano i figli), altri parenti dentro il 6° grado (se sono gli unici eredi).
Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado e in mancanza di disposizioni testamentarie, l’eredità si devolve a favore dello Stato.
Sì, i beni individuati nel testamento andranno ai soggetti indicati con chiarezza e precisione dal testatore. È possibile lasciare in eredità: somme di denaro, azioni, titoli d’investimento; beni mobili; beni immobili; la polizza vita.
Sì, il testamento può essere modificato o revocato in ogni momento e più volte dal testatore.
No, il testamento è personale. Ognuno dei coniugi o dei soggetti uniti civilmente deve esprimere la propria volontà in un testamento separato.
No, non è soggetta ad alcuna imposta.
Quando manca la firma o la data; quando non è interamente scritto di proprio pugno dal testatore (olografo); quando la disposizione a favore di soggetti è indicata in modo generico, tale cioè che non possano essere identificati; quando contiene disposizioni illecite, limitatamente a queste.
Hai ulteriori dubbi?
I numeri della sclerosi multipla
1
diagnosi ogni 3 ore
10
%
sono bambini
137
mila
persone in Italia con SM
Per qualsiasi dubbio puoi contattare il nostro referente lasciti: